feelings..

” Questo viaggio mette a nudo la nostra capacità di adattamento, luoghi, persone, lingue diverse, ma nonostante le difficoltà rimarrà una esperienza indimenticabile. se escludiamo la cena, la giornata è stata praticamente perfetta”

” Dopo la campagna arriva la città. I contrasti sono forti a Phnom Penh, la gente vive per strada, sugli stessi marciapiedi occupati dalle lexus superaccessoriate in sosta. Le regole sembrano poche o poco rispettate e ognuno si arrangia come può. C’è chi si improvvisa venditore ambulante di benzina imbottigliata, c’è chi fa il guidatore di tuk tuk, c’è chi si improvvisa guida turistica, ma tutti si danno da fare per portare a casa il necessario per sfamare la famiglia. Se lo vogliono guadagnare, lavorando.

Ci si sente un pò a disagio ad essere turista qui, dove ogni angolo di strada è un teatro di povertà e stenti. Ci si sente un pò meglio se si pensa che quei pochi dollari che portiamo possano aiutare molte persone.”

” Oggi una realtà prepotente è entrata con i suoi odori più forti: accoglierli è stato doveroso. Gli sguardi che incontri sembrano inconsapevoli del tuo fastidio e non sentono l’imbarazzo che ti stringe nel tuo ruolo d’osservatore esterno. Dentro, gli urli per scappare ed il bisogno di restare per fare posto a più cose possibili.

Lasciarsi invadere è salutare quando i tormenti del passato (e ti dici che sei fatto di quello, un passato che si è sedimentato, stratificato), senza chiedere permesso, pretendono di gestire anche questi momenti preziosi.

Peccato perdersi nei pensieri, peccato trovarsi qui a porre domande, peggio ancora reperire risposte che nemmeno a te stesso interessano. Meglio sarebbe lasciare entrare, limitarsi all’ascolto, sempre. Ella si ripresenta con la bella faccia dell’amore perduto, con l’ansimante idea dell’occasione mancata. Certo, è che le scelte avresti voluto farle tu, con maggiore consapevolezza.

Rompere le abitudini, sorprendersi non di ciò che siamo ma di ciò che accade; far sì che le cose accadano e l’identità si rarefaccia.”

Leave a comment